Giovanni Corso, videomaker titolare di CiakStudio
Mi presento, sono un videomaker attivo ufficialmente dal 2011, anno in cui ho deciso di trasformare la mia passione per il video in una professione. Questo passo, frutto di corsi di formazione e tanta sperimentazione in ambito video, ha chiuso il cerchio degli interessi che porto avanti da sempre: fotografia, musica, lettura, informatica e naturalmente tutto ciò che riguarda il mondo del videomaking.
In questi anni, motivato dalla volontà di un miglioramento continuo, ho investito tempo e risorse nella ricerca di un linguaggio che mi rappresenti e dei mezzi più idonei ad esprimerlo. Tutt’ora sono in costante ricerca di un personale punto di vista sul mondo sebbene ogni traguardo rappresenti soltanto l’inizio di un nuovo percorso. Per questa ragione considero l’esperienza e la formazione costante come il principale degli investimenti per migliorare il mio lavoro.
A partire da ciò, mi ritrovo spesso, e quasi senza averne piena coscienza, a descrivere la realtà che mi circonda come se dovessi rappresentarla in un video.
Da sempre coltivo una passione viscerale per la musica, che porto avanti a partire dalla prima adolescenza e che considero un ponte tra il mondo reale e quello percepito. Spesso mi ritrovo ad osservare le situazioni più varie pensando a come le mie macchine da presa potrebbero catturarne l’essenza, oppure chiedendomi quanto un drone potrebbe descriverne l’interezza. Amo fantasticare sulla colonna sonora ed il sound design più adatti per accompagnare un momento, oltre che sui colori più idonei a rappresentarlo con coerenza.
Mi reputo una persona nell’insieme felice, anche se nel mio cammino non mancano i momenti di insoddisfazione, la necessità di pormi nuovi obiettivi, il bisogno di crescita personale continua. Considero il confronto con i colleghi e le persone legate al mondo delle arti visive e della comunicazione la più potente opportunità disponibile per il miglioramento umano e professionale.
Creare e condividere contenuti audiovisivi è lo scopo del mio operato, divulgare gli stessi ad un pubblico più ampio è un possibile fine.
Chi mi conosce sa bene quanto questo mio viaggio nel mondo della produzione video sia secondario solo all’amore per mia moglie e i miei figli, che colgo l’occasione di ringraziare per il prezioso supporto quotidiano.
Giovanni Corso, videomaker titolare di CiakStudio
Mi presento, sono un videomaker attivo ufficialmente dal 2011, anno in cui ho deciso di trasformare la mia passione per il video (nata molto prima) in una professione. Questo passo, frutto di corsi di formazione e tanta sperimentazione in ambito video, ha chiuso il cerchio degli interessi che porto avanti da sempre: fotografia, musica, lettura, informatica e naturalmente tutto ciò che ruota attorno al video.
In questi anni, mosso dalla dalla volontà di un miglioramento continuo, ho investito tempo e risorse alla ricerca di un linguaggio personale e delle attrezzature più idonee ad esprimerlo. In questo modo mi sono avvicinato ad ottenere un personale punto di vista sul mondo, tanto che spesso mi ritrovo a descrivere la realtà che mi circonda come se dovessi rappresentarla in un video.
Ho inoltre una passione viscerale per la musica, che coltivo fin dalla prima adolescenza e che considero un ponte tra il mondo reale e quello percepito. Spesso mi ritrovo ad osservare le situazioni più varie pensando a come le mie mirrorless potrebbero catturarne l’essenza, oppure chiedendomi quanto un drone potrebbe rivelarsi funzionale a descriverne l’interezza, a quale musica potrebbe prestarsi per comunicarne il valore emotivo, unitamente alla correzione colore più adatta al momento. Ascolto molta musica ogni giorno, associandola poi alle immagini che prendono forma e si definiscono nella mia mente.
Mi reputo una persona nell’insieme felice, ma il mio percorso è fatto di crescita continua e autodeterminazione del raggiungere tutti i miei obiettivi.
“Chi si ferma è perduto”
Considero la tecnologia un mezzo per giungere al fine, più che un arsenale di oggetti che rendono il videomaker un professionista in virtù del costo dell’attrezzatura di cui dispone. Creare e condividere contenuti è lo scopo del mio operato, la condivisione degli stessi ad un pubblico più ampio di persone è un possibile fine.
Chi mi conosce sa bene quanto questo viaggio nel mondo del video sia secondaria solo all’amore per mia moglie e i miei figli, che colgo l’occasione di ringraziare per il supporto quotidiano.